in poche parole

Il Progetto Diapalé

Diapalé è un progetto a cura di EDEN e Sunugaal

Nato da una joint venture tra Sunugaal Sardegna e Eden ONG, il Progetto Diapalé ha lo scopo di migliorare la qualità dei servizi e dell’offerta educativa rivolti ai bambini dal Centro Socio-Educativo Keur Xale Yi nel Comune di Wakhinane Nimzath.

La parola Diapalé in wolof significa “dare una mano”, inteso nel contesto in cui si sostiene un’attività che è già in corso. 

Il progetto mira a colmare il deficit di dotazione di materiali per l’allestimento del centro socio-educativo Keur Xale yi, migliorandone la capacità di accoglienza e potenziando la capacità didattica tramite la dotazione di materiale pedagogico, l’implementazione di corsi di recupero, la dotazione di materiale didattico agli alunni (kit scolastici) e l’organizzazione di attività socio-educative, sportive e ludiche.

Stato dell’arte ad aprile 2021

Le attività progettuali implementate finora hanno migliorato l’accoglienza degli spazi del Centro Socio Educativo Keur Xale yi; e potenziato la capacità di auto-formazione degli insegnanti per la didattica. Grazie ai fondi dell’OMP alla Chiesa Valdese sono stati acquistate gli arredamenti scolastici ed è stato allestito uno spazio ludico e di riposo con materassi, materassini e lenzuola che consente ai bambini dell’asilo di stare più a loro agio durante i periodi di riposo. Gli insegnanti sono stati forniti di materiale didattico come carte, gessetti, righelli, dispense didattiche al fine di migliorare la preparazione e l’erogazione delle lezioni. Sono state acquistate apparecchiature informatiche come fotocopiatrice, computer e stampante al fine di facilitare il lavoro di gestione, i registri di classe e la creazione di schede per gli esercizi e compiti a casa. Grazie all’acquisto di attrezzature sportive come palloni da calcio, pallamano e bandiere, gli studenti sono motivati a partecipare a corsi di educazione fisica e sportiva… [Continua a leggere]