La missione di sunugaal al centro eden

Aggiornamenti 06/21

Diapalé: stato dell'arte del progetto ad giugno 2021

Dal 14 giugno al 29 giugno l’associazione Sunugaal è impegnata in Senegal nello svolgimento della missione di monitoraggio del progetto di cooperazione internazionale Diapalé, finanziato con i fondi otto per mille della chiesa valdese. 

 

In questi giorni  il presidente Kilap Gueye e Carla Falchi, in missione di monitoraggio, si sono incontrati e confrontati  con il partner operativo, l’ONG EDEN, sullo  stato dell’arte attuale, i risultati parziali e le attività da completare entro la fine del progetto. Accompagnati da Massamba Mbaye (responsabile in loco del progetto) e Mouhamed Niang (responsabile amministrativo del progetto Diapalé) abbiamo visitato il Centro socio educativo Keur Xale yi Sokhna Aida DIeng a Wakhinane Nimzat (Guediawaye, Dakar).  

 

Il risultato progettuale atteso, ossia quello migliorare il rendimento  degli allievi nelle discipline fondamentali per garantire una buona riuscita scolastica, , è stato raggiunto, grazie ai corsi di recupero e  con la dotazione di materiale didattico.

 

La  media generale infatti si attesta a 7,18/10, con un tasso di riuscita nelle verifiche di classe del 90,6%. Grazie al progetto il  problema della scarsità dei posti a sedere è stato risolto completamente (tutti gli allievi hanno una loro postazione) ma permane il problema dell’affollamento delle classi

 

Su invito del partner EDEN,a  Pikine abbiamo preso a parte alla celebrazione della giornata internazionale dell’infanzia africana, il 16 giugno,  in memoria del massacro di Soweto nel 1976, quando migliaia di scolari sudafricani parteciparono ad una grande manifestazione di protesta contro la scarsa qualità dell’istruzione per i neri nel regime di apartheid. Centinaia di ragazzi furono uccisi durante gli scontri che seguirono in cui venne aperto il fuoco contro i manifestanti.

 

Tra gli invitati sul palco oltre le autorità , i rappresentanti dei partner internazionali della ONG EDEN  e insieme Carla Falchi di  Sunugaal.

Altro appuntamento importante si è tenuto  negli studi della radio comunale di Wakhinane Nimzath FM 104.6, partner associato del progetto Diapalè, per presentare le attività delle nostre organizzazioni (EDEN e SUNUGAAL) e far conoscere attraverso la radio i risultati del progetto.

 

Nella stessa giornata insieme ai rappresentanti di EDEN  abbiamo incontrato  il partner istituzionale locale, il Comune di Wakhinane Nimzath, nella grande sala consiliare della Municipalità. Insieme abbiamo discusso dei risultati di progetto, del rafforzamento del partenariato e di possibili sviluppi della collaborazione nel quadro della cooperazione internazionale, con futuri nuovi progetti.

La missione di monitoraggio ancora in corso, prevede altri incontri con associazioni e istituzioni locali per tessere future relazioni e proposte di collaborazione, grazie anche alla presenza in loco del presidente di Sunugaal  Kilap e Carla.