associazione sardo-senegalese

Sunugaal

SUNUGAAL

Un'associazione di sardi e senegalesi

Sunugaal è un’associazione costituita fra sardi e senegalesi e questo rappresenta già di per sé una nuova forma di aggregazione orientata alla realizzazione di comuni obiettivi.

 

Lavorare insieme è la sfida, nel confronto continuo, nello sforzo di mettere insieme una metodologia di lavoro che rispetti i ritmi e i tempi diversi, nella relazione che si crea nonostante codici di espressione e comportamento differente.

La necessità di creare relazioni tra sardi e immigrati di origine senegalese nasce dalla inevitabile trasformazione della interazione con la comunità senegalese in Sardegna, che seppure lenta a crearsi, ormai si arricchisce di elementi nuovi che interagiscono con essa in diversi contesti. La comunità senegalese è organizzata secondo criteri di comune appartenenza, che mantiene rigorosamente abitudini e tradizioni trasferite nel contesto di immigrazione come un bagaglio che difficilmente viene scambiato.

 

La relazione con il contesto locale è spesso limitata al rapporto commerciale o legato a comuni interessi di ordine materiale, che non va oltre lo scambio superficiale di informazioni relative al paese di provenienza e al territorio sardo.

È in corso una lenta trasformazione di questo contesto, legata anche al fatto che si creano comunque relazioni fra sardi e immigrati, scambi anche di ordine affettivo, proponendosi così nuovi scenari nel cambiamento della società sarda.

 

Sunugaal si propone, come associazione sardo-senegalese che opera in Sardegna, di scoprire una parte dei territori delle culture africane, attraverso la letteratura, la musica e altri strumenti, in un ambiente in cui si possano incontrare in un rapporto paritario gli immigrati e i sardi contribuendo alla migliore comunicazione e alla diffusione di valori di pluralismo.

I Progetti dell’associazione