ONG
EDEN
EDEn
Un ambiente senza discriminazioni per i bambini
EDEN (sigla di Education et Développement de l’Enfant) è un’ONG con sede a Guédiawaye (Dakar). Il suo obiettivo è la costruzione di un mondo adatto ai bambini in un ambiente senza discriminazioni.
Creata il 27 settembre 1995 a Guédiawaye (Sobborgo di Dakar). Dal gennaio 2013, EDEN è diventata un’organizzazione non governativa (ONG). EDEN ha un forte radicamento all’interno della comunità, è un’organizzazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. EDEN è ufficialmente riconosciuta con decreto del Ministro dell’Interno.
La visione alla base dell’organizzazione EDEN è la costruzione di un mondo adatto ai bambini in un ambiente giuridico, politico, socioeconomico e culturale favorevole alla loro sopravvivenza, protezione, partecipazione, sviluppo e senza discriminazioni.
Per questo motivo la missione di EDEN è sempre stata quella di contribuire alla formazione di un cittadino modello che viva in un ambiente socioeconomico favorevole al rispetto dei diritti umani e allo sviluppo sostenibile. Per fare questo EDEN opera secondo dei principi cardine intervenendo nel rispetto dei valori culturali senegalesi, africani e degli strumenti giuridici internazionali in materia di diritti umani in generale, dei diritti del fanciullo in particolare.
Gli obiettivi della ONG
- Contribuire alla promozione dei diritti umani in generale, dei diritti dei bambini in particolare a livello locale, nazionale e internazionale
- Contribuire all'istruzione e alla formazione di bambini, adolescenti, giovani e donne
- Garantire la protezione e il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in situazioni vulnerabili
- Facilitare la partecipazione dei bambini
Gli ambiti di intervento
- Diritti umani, diritti del fanciullo
- Istruzione e formazione
- Salute
- Ambiente
- Sport, tempo libero, arte e cultura
- Sostegno a distanza
- Volontariato e cittadinanza
Il centro socio-educativo Keur Xale Yi
L’ONG EDEN inaugura nell’ottobre 2005 il Centro Socio-Educativo Keur Xale Yi nel Comune di Wakhinane Nimzath nella periferia di Dakar. Il Centro è riconosciuto come Istituzione scolastica ufficiale e costituisce un modello di scuola alternativo per i bambini del Comune che partono da condizioni svantaggiate. I bambini sono divisi in diverse classi in base al loro livello di abilità e non in base alla loro età. Questo criterio di selezione, basato sulle singolarità di ogni studente, consente di evitare la discriminazione, resa inevitabile da un trattamento uniforme e consente di instaurare un metodo pedagogico che ripristina i principi e i valori di una scuola per tutti. Una educazione di qualità è la chiave che permette ad un popolo di svilupparsi. EDEN opera con la consapevolezza della necessità di apportare un contributo alla promozione e protezione del diritto primario di ogni bambino ad una educazione di qualità, con particolare attenzione ai bambini in condizioni di vulnerabilità.