STATO DELL'ARTE DEL PROGETTO

Aggiornamenti 04/21

Diapalé: stato dell'arte del progetto ad aprile 2021

Una educazione di qualità è la chiave che permette a un popolo di autodeterminarsi. L’Associazione Sunugaal e l’ONG EDEN collaborano nella realizzazione del Progetto “Diapalé – Aiutiamo i bambini” finanziato con i fondi dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese, proprio Consapevoli della necessità di apportare un contributo alla promozione e protezione del diritto primario di ogni bambino ad una educazione di qualità, con particolare attenzione ai bambini in condizioni di vulnerabilitàIl Progetto ha l’obiettivo di migliorare le condizioni del Centro Socio- educativo EDEN Keur Xale yi, contribuendo a colmare il deficit di dotazione di materiali per l’allestimento del Centro, migliorandone la capacità di accoglienza. Potenziamento della capacità didattica tramite la dotazione di materiale pedagogico, l’implementazione di corsi di recupero e la dotazione di materiale didattico agli alunni (kit scolastico), l’organizzazione di attività socio-educative, sportive e ludiche. I beneficiari diretti del progetto sono 410 alunni, di cui il 59,52%  bambine in condizione di disagio, che potranno beneficiare di migliori condizioni di apprendimento

Il Progetto è stato ufficialmente avviato il 15/12/2020 e le attività progettuali implementate finora hanno migliorato l’accoglienza degli spazi del Centro Socio Educativo Keur Xale yi; e potenziato la capacità di auto-formazione degli insegnanti per la didattica. Grazie ai fondi dell’OMP alla Chiesa Valdese sono stati acquistate gli arredamenti scolastici ed è stato allestito uno spazio ludico e di riposo con materassi, materassini e lenzuola che consente ai bambini dell’asilo di stare più a loro agio durante i periodi di riposo. Gli insegnanti sono stati forniti di materiale didattico come carte, gessetti, righelli, dispense didattiche al fine di migliorare la preparazione e l’erogazione delle lezioni. Sono state acquistate apparecchiature informatiche come fotocopiatrice, computer e stampante al fine di facilitare il lavoro di gestione, i registri di classe e la creazione di schede per gli esercizi e compiti a casa.

Grazie all’acquisto di attrezzature sportive come palloni da calcio, pallamano e bandiere, gli studenti sono motivati a partecipare a corsi di educazione fisica e sportiva. Attraverso le attività ludiche e ricreative i bambini contribuiscono a migliore gli spazi del centro  con l’utilizzo di vernici, pennelli e foglie, realizzano bellissimi disegni e colorazioni, dando allegria e colore agli spazi interni. Al fine di apportare un miglioramento del rendimento scolastico degli allievi del Centro nelle discipline fondamentali garantendo così una buona riuscita scolastica è stata avviata una attività di supporto didattico che vede impegnati 17 insegnanti di sostegno. Sono stati identificati i bambini con difficoltà e carenze educative nelle principali materie (lettura e matematica) che saranno beneficiari dei corsi di recupero al fine di accompagnarli verso il miglioramento delle loro performance scolastiche e sostenerli nello svolgimento dei compiti.

Questa prima fase dell’implementazione dei corsi di recupero ha dato risultati soddisfacenti con una percentuale di successo tra i bambini che si aggira attorno al 90% e una media complessiva di voto del 07.18 / 10 alla valutazione del primo trimestre. Infine, tutte le attività sono supportate anche da un rinforzo nutrizionale a base di prodotti locali che motiva i bambini a frequentare le attività didattiche e ricreative. Durante lo svolgimento delle attività è garantita la sicurezza e protezione degli alunni e degli insegnanti dal rischio del COVID-19 tramite l’utilizzo di prodotti per l’igienizzazione e pulizia delle aule, dei servizi igienici. In sintesi, questa prima fase del progetto ha dato risultati soddisfacenti con una percentuale di successo del 90,6% con una media complessiva di 07.18 / 10 alla valutazione del primo trimestre. Non c’è dubbio che il proseguimento delle attività e del progetto contribuirà ulteriormente all’influenza di questo Centro per l’integrazione scolastica e il reinserimento dei bambini svantaggiati.